Allenamento.


Molto spesso quando si parla di allenamento negli sport da combattimento, e soprattutto nelle MMA, l'immaginario collettivo spazia tra sangue e sudore, ossa rotte e nasi accartocciati, pensando che allenarsi voglia dire fare a botte senza controllo.
No, purtroppo non è così...
Dopo avervi dato questa profonda delusione, scoprendo che quello che vi ha raccontato il vostro amico che a sua volta glielo ha raccontato suo cuggino che fa' "emmemmeai" non corrisponde proprio alla verità lasciate che vi spieghi in 5 punti cosa vuol dire allenarsi in un team di MMA, tralasciando la natura tecnica della disciplina e concentrandomi sugli aspetti fisici e psicologici.


ALLENAMENTI SEMPRE DIVERSI
Il principale problema dell’allenamento in palestra è la monotonia, ci sono un determinato numero di macchine e pesi che non variano mai, anche tentando di variare i propri allenamenti giorno per giorno alla fine si arriverà a ripetere sempre gli stessi esercizi, con le stesse ripetizioni e gli stessi carichi.
Allenarsi nelle Mixed Martial Arts può rompere questa monotonia in due modi.
Primo, la grandissima quantità di tecniche da imparare e le diverse situazioni in cui poterle applicare  rendono il bagaglio tecnico delle Mixed Martial Arts potenzialmente infinito.
Secondo, l’allenamento viene spesso effettuato in coppia, questo inserisce una nuova variabile che amplifica ancora di più ciò che è stato detto al punto precedente, inoltre il compagno di allenamento è un elemento che ci permette di testare immediatamente i nostri progressi e ci spinge a migliorare rendendo il nostro allenamento molto più eccitante.

ALLENAMENTI COMPLETI
La maggior parte delle persone non ha la fortuna di potersi allenare quando e come vuole, devono farlo nelle poche pause che la routine quotidiana lascia a disposizione.
Il tempo a disposizione per allenarsi difficilmente supera le 2 ore, in palestra questo ci permette di lavorare solo su uno o due gruppi muscolari alla volta, senza contare poi che se vogliamo effettuare anche esercizi di cardio questi ci portano via dai 30 minuti ad un’ora del nostro tempo complessivo.
La necessità è quella di massimizzare i risultati nel poco tempo a nostra disposizione.
Già la prima sessione di allenamento di Mixed Martial Arts ti aiuterà a capire che questa disciplina ti permette di allenare forza e cardio in un’unica soluzione, a fine allenamento la sensazione sarà quella di aver fatto una sessione di corsa sul tapis-roulant in cui la parte superiore del corpo abbia lavorato in maniera uguale alle gambe.
La kickboxing fa’ lavorare braccia, tronco, addominali, gambe migliorando il cardio e incrementando la tua esplosività, la lotta invece migliora la tua stabilità, la forza, l’equilibro e la flessibilità, l’allenamento delle Mixed Martial Arts è tutto questo insieme.
La caratteristica più importante dell’allenamento nelle Mixed Martial Arts è che sviluppa i muscoli in maniera funzionale, quante volte può capitare di usare il movimento fatto sulle macchine da palestra nella vita reale? Poche direi, invece quante volte è capitato di dover sollevare da terra una scatola pesante, spingere per aprire una porta o chinarsi per raccogliere qualcosa da terra?
Sarà stupefacente vedere come vi sembreranno diversi semplici gesti quotidiani dopo solo pochi mesi di allenamento nelle Mixed Martial Arts e come questo migliorerà la vostra vita in generale.
 
DIVENTERAI PARTE DI UN TEAM
L’allenamento in palestra per la maggior parte delle persone è un’esperienza solitaria, alcuni vanno con amici che solitamente risultano più come una distrazione che come un incentivo, altri usano lettori di musica portatili muovendosi come degli automi tra un esercizio e l’altro, ma alla fine di tutto  sollevare un bilanciere o correre è qualcosa che va fatto da soli.
Nel momento in cui ti iscrivi ad un corso di Mixed Martial Arts diventi parte di un team, fatto di allenatori che sono lì per insegnarti qualcosa di nuovo e compagni di allenamento che sono lì per aiutarti a migliorare, e  tu sei importante per aiutare loro a migliorarsi.
Le Mixed Martial Arts  porteranno il tuo corpo ad allenarsi come mai aveva fatto prima, saranno i tuoi compagni di allenamento a spronarti a dare il meglio e tu farai lo stesso con loro, questo creerà dei legami con i compagni che sono impensabili nel normale allenamento in palestra.
 
DARAI SEMPRE IL MASSIMO
Quando ti alleni da solo in palestra è facile limitare lo sforzo, diminuire un po’ la velocità del tapis-roulant,  alleggerire un po’ il carico della tua prossima ripetizione, molti non vogliono un personal trainer solo per non avere nessuno che li costringa dare il massimo.
L’allenamento nelle Mixed Martial Arts non ti da’ questa possibilità, avrai attorno allenatori e compagni di allenamento che faranno di tutto per fare in modo che tu dia sempre il 100%, questa sana competizione che si instaura in un corso di Mixed Martial Arts ti aiuterà a ottenere risultati nella maniera più rapida che tu abbia mai visto.

L’ALLENAMENTO TI DA’ SICUREZZA
L’allenamento delle Mixed Martial Arts è basato su diversi sport da combattimento, questo porta ad imparare tecniche realmente efficaci durante un confronto, nel caso in cui ci si trovi nella necessità di difendersi da un’aggressione queste possono effettivamente fare la differenza.
Allenarsi nelle Mixed Martial Arts contribuisce anche al miglioramento dell’autostima e della sicurezza, questo perché una volta terminato un difficile allenamento ci si sente capaci di fare qualsiasi cosa.
Questo aspetto dell’allenamento nelle Mixed Martial Arts si riflette positivamente sulla nostra vita di tutti i giorni, dal modo in cui ci rapportiamo con le altre persone a come queste ci percepiscono.

Post popolari in questo blog

NUOVO PLANNING SETTIMANALE

HTT2 - Pankration

Hai fame di MMA?